Allenamento e alimentazione in gravidanza e nel post parto

Allenamento e alimentazione in gravidanza e nel post parto

ALLENAMENTO E ALIMENTAZIONE IN GRAVIDANZA E NEL POST PARTO

Workshop di perfezionamento in Scienze della nutrizione

  1. Sede: FAD Online
  2. Supporti didattici: File PDF
  3. Titolo rilasciato: Attestato di partecipazione

Nozioni fondamentali per il nutrizionista alle prese con future mamme e dolci creature

  • Sede corso

    Online: Piattaforma WEB in FAD per seguire il corso da casa (la lezione non è in diretta ma in differita. La registrazione del corso precedente, con lo stesso programma, è già disponibile)
  • Data del corso 

    - Corso online sempre disponibile 
  • Durata della lezione

    FAD online 3 ore e 30 minuti
  • Termine delle iscrizioni 

    Iscrizioni in sede fino ad esaurimento posti 

    Iscrizioni per seguire il corso online in FAD sempre aperte
  • Requisiti richiesti

    Laurea in medicina, biologia o affini, dietistica o affini, farmacia, laureati in scienze motorie o affini, trainer riconosciuti dal CONI
  • Titolo rilasciato 

    Attestato di partecipazione SIFA valido ai fini curriculari
  • Supporti didattici 

    File PDF
  • Quota di partecipazione per i soci della SIFA in possesso di SIFA CARD

    80 euro

    Per accedere ai corsi della Scuola Italiana Fitness e Alimentazione è obbligatorio affiliarsi all'associazione tramite la SIFA CARD, che ha un costo di 35 euro all'anno. La partecipazione ai corsi e le relative promozioni sono riservate esclusivamente ai soci.
  • Iscrizione

    Per iscriversi è possibile seguire una delle seguente procedure


    PROCEDURA N.1 - Paypal

    1 - Scaricare il modulo d’iscrizione al corso cliccando qui e compilare direttamente il file word

    2 - Effettuare il pagamento Paypal pari all'importo del corso, cliccando qui

    3 - Inviare a questo indirizzo di posta elettronica:
    – il modulo d’iscrizione al corso compilato
    – il modulo di adesione alla SIFA CARD*

    *N.B.
    Il modulo di adesione alla SIFA CARD, contrassegnato dell’ asterisco * deve essere inviato solo una volta all’anno, all’atto dell’iscrizione del primo corso che si vuole seguire.
    Per i corsi successivi occorre inviare solo il modulo d’iscrizione al corso


    PROCEDURA N.2 - Bonifico bancario

    1 - Scaricare il modulo d’iscrizione al corso cliccando qui e compilare direttamente il file word

    2 - Effettuare il bonifico bancario a favore di
    A.S.D. SIFA
    Codice IBAN: IT66V0608532650000000022313
    Causale: “Nome e Cognome, nome del corso”

    3 - Inviare a questo indirizzo di posta elettronica:
    – il modulo d’iscrizione al corso compilato
    – la copia del bonifico bancario
    – il modulo di adesione alla SIFA CARD*

    *N.B.
    Il modulo di adesione alla SIFA CARD, contrassegnato dell’ asterisco * deve essere inviato solo una volta all’anno, all’atto dell’iscrizione del primo corso che si vuole seguire.
    Per i corsi successivi occorre inviare solo il modulo d’iscrizione al corso e la copia del bonifico bancario.


PROGRAMMA

Per tanti anni la donna in gravidanza è stata quasi esclusa dal mondo del fitness. Numerosi studi hanno però dimostrato nel corso degli anni come il fitness possa essere applicato anche alla gestante, dando numerosi benefici sia alla madre che al feto.
In questo corso verranno analizzate le diverse fasi della gravidanza con le relative modificazioni fisiche e ormonali e le problematiche che si possono incontrare.Verranno quindi date le giuste indicazioni per poter strutturare piani alimentari specifici ed impostare un protocollo di lavoro allenante eseguibile sia in sala attrezzi che in una lezione di gruppo.
Anche il post parto è un periodo molto delicato che richiede le giuste conoscenze affinché la neo mamma possa riacquistare la forma fisica precedente al parto, dando particolare attenzione alle zone maggiormente sollecitate durante la gravidanza: pavimento pelvico, parete addominale e postura.
Verranno quindi analizzate le implicazioni cliniche e le differenze tra parto spontaneo e taglio cesareo con le relative strategie allenanti adatte per questo particolare periodo.

  • Alimentazione in gravidanza

- Donna & alimentazione
- Ruolo nutrizionista, pediatra e ginecologo
- Fisiopatologia del metabolismo in gravidanza
- L’ipotesi di barker – programming fetale
- Le patologie in gravidanza
- Diete vegetariane in gravidanza
- Gravidanza gemellare
- Fabbisogni nutrizionali macro e micronutrienti
- Cosa evitare in gravidanza?
- Cosa consigliare ai pazienti?

  • Alimentazione in Allattamento

- Considerazioni generali
- Fisiologia dell’allattazione
- Composizione del latte materno
- Raccomandazioni nutrizionali nell’allattamento
- Livelli raccomandati di assunzione di nutrienti
- L’allattamento nella dieta vegetariana
- Integrazione

  • Fitness in gravidanza

- Modificazioni anatomiche e fisiologiche in gravidanza
- L’effetto degli ormoni
- Protocolli di lavoro per i differenti trimestri (I° - II° - III° Trimestre)
- Il ruolo del pavimento pelvico: protocolli di lavoro
- Il fitness in gravidanza: benefici e obiettivi
- La lombalgia: esercizi e posizioni alternative per effettuare un allenamento total body
- La postura: rafforzare i muscoli della parte superiore
- Ipopressione supina, tunnel carpale, low back pain
- Criteri di esclusione assoluti e relativi all’attività fisica in gravidanza
- Cosa evitare durante la sessione di allenamento
- I periodi del parto: gli esercizi che possono essere utili nel travaglio e parto
- La respirazione e la sua gestione durante l’allenamento
- Tecniche di rilassamento

  • Fitness nel post parto

- Il post parto
- Linee guida per la ripresa dell’attività fisica
- Le differenze tra parto spontaneo e parto cesareo: i diversi metodi di lavoro
- La diastasi dei retti dell’addome: valutazione e proposte di lavoro
- La riabilitazione del pavimento pelvico
- Protocolli di lavoro specifici per la rieducazione della parete addominale
- La ginnastica ipopressiva e la falsa inspirazione toracica
- Il trasverso dell’addome e il multifido: l’importanza e l’utilizzo in gravidanza e dopo il parto
- La rieducazione della postura: l’utilizzo degli esercizi a corpo libero con sovraccarichi
- L’allenamento con il neonato: tipologia di allenamento con l’ausilio del peso del neonato
- Allattamento e attività fisica: linee guida

  • CONTATTI

- Telefono 3289027865
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